Montevecchia International Chess
15 - 18 Giugno 2023
via del Fontanile 1. 23874 Montevecchia (LC)
Convenzioni per i giocatori:
Hotel Melas - via Bergamo, Merate (LC)
website: CLICCA QUI
Gli accompagnatori dei giocatori a Montevecchia e nei paesi limitrofi troveranno numerosi attrazioni turistiche, gastronomiche e paesaggistiche da visitare. La zona è caratterizzata da una natura rigogliosa, con colline verdi, parchi naturali e incantevoli panorami. Inoltre, ci sono molte ville storiche, musei e siti culturali da esplorare. Gli appassionati di gastronomia possono gustare i prelibati salumi e formaggi locali, accompagnati dai rinomati vini della zona. Infine, gli accompagnatori possono godere di una vasta gamma di attività all'aria aperta, come escursioni a piedi o in bicicletta. In sintesi, Montevecchia e la Brianza offrono una vasta gamma di attrazioni per tutti i gusti, permettendo agli accompagnatori di trascorrere il loro tempo libero in modo piacevole e interessante.
A pochi passi da Montevecchia:
Santuario della Beata Vergine del carmelo
Orari di apertura:
Sabato ore:
14:00 - 19:00
Domenica ore:
9:00 - 12:00
14:00 - 19:00
Parco regionale di Montevecchia e della valle del Curone
Luogo incantevole in cui uomo e natura convivono armoniosamente. Si tratta di un’area in cui sono presenti zone di rilevante interesse ambientale, centri urbani, insediamenti produttivi e aree destinate all’agricoltura e all’allevamento. Il Parco è attraversato dai torrenti Curone e Molgoretta e presenta una ricca varietà di percorsi che costituiscono ottime occasioni per trascorrere una giornata all’aria aperta
Traghetto di Leonardo da Vinci
Realizzato su progetto di Leonardo da Vinci (codice Windsor datato 1513) collega la provincia di Lecco con quella di Bergamo, il traghetto non è motorizzato ma sfrutta la corrente dell'acqua per spostarsi da una sponda all'altra.
Via Adda 7, Imbersago Lecco
https://www.eccolecco.it/natura-paesaggi/laghi-fiumi/traghetto-di-leonardo-imbersago/
Centrale idroelettrica Bertini
Sempre passeggiando in riva al fiume Adda è possibile visitare questa splendida struttura. Realizzata dalla società Edison nel 1898 è tra le centrali idroelettriche ancora funzionanti più antiche d'europa. All'epoca della costruzione le sue turbine erano seconde al mondo per potenza solo a quelle installate presso le cascate del Niagara
Villa Manzoni
Villa Manzoni è un edificio in stile neoclassico situato a Lecco nel quartiere Caleotto. Trasformato in museo letterario fu la residenza della famiglia di Alessandro Manzoni che vi trascorse, come lui stesso scrive nell'introduzione al Fermo e Lucia, tutta l'infanzia, l'adolescenza e la prima giovinezza.
Villa Reale
La Villa Reale di Monza è un gioiello architettonico ricco di storia. Attraversando le sue sale è ancora percepibile l’influenza austriaca, la grandeur napoleonica e la maestosità risorgimentale dei Savoia che la scelsero come residenza estiva.